N+39 091 8348774minfo@casaleborgia.it
Italian (IT)English (UK)

Corleone

Cittadina dalle otto porte e dalle cento chiese, ricca di storia, dove il passato si fonde con il presente in modo indissolubile, sono stati individuati oltre quaranta siti archeologici di un certo rilievo.

Recenti ricerche hanno individuato numerosi insediamenti distribuiti attorno a due poli principali: Pietralunga e "La Vecchia". Tale nome fa riferimento ad una montagna che si erge per circa 1000 s.l.m. e dista circa due km dall'odierno centro abitato. La collezione di reperti rinvenuti nel territorio comprende oggetti che appartengono a diverse epoche: paleolitico, mesolitico, neolitico, età del bronzo, età del ferro, periodo greco classico, periodo ellenistico e romano, epoca medievale. sono conservati nelle otto sale del museo archeologico Pippo Rizzo.


Tra gli oggetti più interessanti, l’unico miliario romano fin’ora rinvenuto in Sicilia, che attesta le LVII miglia che separavano Agrigento.

Ricchissima di bellezze naturalistiche come le Gole del Drago, le Cascate delle due Rocche e l'interessantissimo bosco della Ficuzza, esteso circa 5000 ettari.

made with love from Joomla.it